prima pagina pagina precedente



Roberto Scanagatti in centro
Catarina Restelli


nuova sede nuova sede

La coalizione guidata da Roberto Scanagatti ha fatto centro! Ed in effetti più in centro di così… sabato 3 marzo è stata inaugurata la sede del comitato elettorale, in via Italia 24, vicino alla farmacia Predari, di fianco a Libri e Libri, una posizione veramente strategica. Una vetrina in città aperta a tutti i visitatori, un punto di riferimento vivo e vitale, animato da persone disponibili a raccogliere pareri, idee e a fornire informazioni. Alle 11 molti volontari, diversi indossavano la maglietta arancione dei “cantieri delle idee”, affollavano la vasca, soprattutto nelle vicinanze della sede, si rivolgevano ai passanti e promuovevano l'iniziativa. La mattinata era tiepida ed era piacevole indugiare un po' fuori sulla soglia. A mezzogiorno Scanagatti rompeva il silenzio e si rivolgeva ai presenti spiegando l'opera dei dodici “cantieri” in via di attivazione che lavoreranno e raccoglieranno proposte, fino alla fine di marzo. Essi faranno da propulsore al progetto, al programma elettorale, ad un programma davvero condiviso coi cittadini e non calato dall'altro.

Il centrosinistra sta davvero prendendo il largo, sospinto da una brezza piacevole, quella del cambiamento, che spira già da tempo in altri luoghi, ma necessaria in Brianza, dove scandali ed arresti hanno, da qualche tempo, annebbiato la luce della democrazia. E a Monza, a due mesi dalle elezioni, la coalizione guidata da Scanagatti è già un gruppo coeso, unito, che viaggia a vele spiegate e si sta rivolgendo ai cittadini per percorrere un cammino condiviso; la compagine di centrodestra, invece, è allo sbando, decimata da continue defezioni e dimissioni. Non ha ancora trovato la persona giusta per guardare al futuro, per progettare i prossimi cinque anni del capoluogo brianzolo. Ecco anche perché sabato 3 marzo, davanti alla sede del Comitato si sono fermate tante persone ! Sono entrate ed hanno potuto conversare piacevolmente con il candidato sindaco: i monzesi hanno voglia di voltare pagina… e sentono che ora è possibile.

Poi Scanagatti ha presentato, con un breve intervento, la funzione della sede e la necessità che sia sempre presidiata per essere davvero un punto di riferimento importante. Ma la sorpresa più grande l'ha portata il segretario provinciale dell'IDV Gianni Pascariello: l'Italia dei Valori, non solo appoggerà il candidato sindaco del centrosinistra, ma entra da subito in coalizione ! Si tratta di un
un passo politico importante: con l'ingresso del partito di Di Pietro ora la coalizione è davvero al completo. A mezzogiorno a tutti i presenti è stato offerto un aperitivo e ci si è dato appuntamento al 10 marzo… con un'altra inaugurazione: il via ufficiale ai “cantieri delle idee”!

Catarina Restelli


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  5 marzo 2012